BIBLIOTECH
Il  Sole 24 Ore Libri
 2007
 Pagine: XX-310
 ISBN: 9788883638367
 Prezzo: Euro 26,00 
Gli autori di questo libro sostengono che i blog stanno cambiando il modo di fare business e analizzano come sia importante per tutte le imprese di qualsiasi grandezza utilizzare questa nuova forma di comunicazione con i propri clienti e come la mancanza del blog o un suo uso errato può produrre effetti disastrosi. Attraverso più di 50 interviste con professionisti di vari livelli e tipi di business, gli autori dimostrano con un testo agile, frizzante a tratti provocatorio come i blog possono risanare l’immagine dell’azienda e ricostruirne la fiducia perduta.
“Internet e i blog – scrivono gli autori- sono la prima tecnologia che consente a una semplice conversazione di diventare immediatamente globale: è la prima a decentralizzare le comunicazioni aziendali allontanandole da coloro che tradizionalmente le hanno finora controllate ed elimina molte delle barriere geografiche che hanno condizionato le relazioni fra persone che condividono i medesimi interessi”.
 Per le aziende il blog è uno strumento di successo, a patto che lo si sappia  utilizzare, come testimoniano i casi citati nel libro con dovizia di  testimonianze: Microsoft deve a Robert Scoble l’idea di realizzare blog per  mostrare il volto umano di dirigenti e impiegati, ma nel libro raccontano il  valore del proprio blog anche un sarto di Londra, il presidente di Sun  Microsystem e un dirigente di General Motors o di un’azienda agricola che  produce yogurt.
 
 “Se ignorate la blogosfera, non saprete quello che la gente dice di voi: non  imparerete da loro e loro non avranno di voi l’immagine di una persona onesta  che riprende cura dei propri affari e della propria reputazione”.
 
 Business Blog non è un libro per esperti di finanza, comunicazione aziendale  o tecnologia internettiana, ma un libro che racconta la portata di un  cambiamento che abbiamo sotto gli occhi e che, attraverso le tecnologie  dell’informazione, pervade tutta la nostra società: la conversazione generata  dal web, infatti, tocca tutti dagli imprenditori attuali e futuri a tutti quelli  che si siano trovati o si troveranno a navigare nel mare di informazioni  digitali generate dai vari utenti.
 (Dalla quarta di copertina e dall’introduzione) 
 Robert Scoble è autore del business blog Channel 9 Web site di Microsoft  e curatore di un Blog di successo, 
 Shel Israel è un affermato consulente esperto in innovazione e pedina  chiave nel lancio di tecnologie di grande successo come Powerpoint, Filemaker e  workstations di Microsystem. È esperto di blog strategy, social media and new  communications. 
 Sullo stesso tema i due autori hanno scritto insieme anche “Naked Conversation.  How blogs are changing the way businesses talk with customers”.