BIBLIOTECH

Franco Angeli, Milano 2007
 Pagine: 320
 ISBN: 978-88-464-8446-8
 Prezzo: Euro 35,00 
Firma digitale,  posta elettronica certificata, e-procurement, conservazione sostitutiva dei  documenti, fattura elettronica: cosa sono, come utilizzarli, quali norme li  disciplinano. Sono questi alcuni dei quesiti, riportati a solo titolo di  esempio, ai quali viene data una risposta in questo volume, con l’obiettivo di  fornire al lettore un quadro di riferimento unitario della normativa sul governo  elettronico, dai primi provvedimenti, fino al Codice dell’amministrazione  digitale ed al Codice degli appalti pubblici. Il volume rappresenta un agile  strumento per tutti coloro che, all’interno delle pubbliche amministrazioni,  sono chiamati a realizzare il governo elettronico e ad utilizzare i nuovi  strumenti che esso prevede. Inoltre, gli argomenti trattati costituiscono  oggetto di interesse anche per le imprese private, che potranno acquisire le  informazioni relative alla fattura elettronica, alla conservazione sostitutiva  dei documenti fiscali, alla firma digitale ed alla posta elettronica  certificata, che offrono loro nuovi strumenti per la gestione delle proprie  attività. 
 (Dalla quarta di copertina)
Paolo Giacalone si occupa di eGovernment dal 1994, prima presso l’Università di Cagliari, dove ha tenuto lezioni in tale materia, poi presso un’azienda di informatica, Akhela. È stato coinvolto nei lavori di redazione del Codice dell’amministrazione digitale ed in quelli per la predisposizione del decreto correttivo ed integrativo dello stesso Codice. È stato relatore in importanti convegni internazionali sull’eGovernment.


