Key4biz

Dalla Didattica alla e-Didactics

BIBLIOTECH


Liguori editore, Napoli 2007
Pagine: 416
ISBN: 978-88-207-4065-8

L’eLearning ha catalizzato, negli ultimi anni, il dibattito nel settore dell’istruzione e della formazione. La ragione di ciò è da ricercare nell’impulso che l’evoluzione della Rete e di Internet, ma anche della multimedialità e dell’ipertesto, hanno dato alla formazione a distanza. L’eLearning è diventato ambito di ricerca e di sperimentazione, con forti investimenti in tutto il mondo. L’Unione Europea ha avviato diversi programmi che hanno permesso di affrontare il problema della formazione a distanza in rete da molteplici punti di vista, in particolare quello tecnologico, ma anche quello delle modalità di introduzione nel sistema dell’istruzione e della formazione. Il processo di penetrazione dell’eLearning ha raggiunto, quindi, un punto di non ritorno che lo ha portato ad essere una delle espressioni più significative della Società dell’Informazione. Ma proprio questo impone una riflessione più attenta sulla sua dimensione didattica e pedagogica. Il libro vuole fornire un contributo a questa riflessione e si rivolge ai decisori, ai ricercatori, agli esperti ed agli operatori dell’istruzione e della formazione. Nata nell’ambito di un Progetto Pilota del Programma di Iniziativa Comunitario Leonardo da Vinci denominato “HeLPS – High eLearning Professional Skills”, quest’opera affronta l’eLearning nei suoi molteplici aspetti (tecnologico, metodologico, organizzativo e professionale) con un approccio analitico di tipo sistemico che include le dinamiche formative ed educative tradizionali, approccio che è stato posto alla base del Paradigma Didattico dell’eLearning individuato dal Progetto e denominato e-Didactics. Ma ulteriori nuove idee e nuovi strumenti sono stati introdotti e sono illustrati in questo lavoro: dal concetto di eLearningability al principio di eLearning Usability, dal Sistema e-Simulation per lo sviluppo di Giochi per l’eLearning al Sistema e-Stage per la realizzazione di attività di Training-on-the-Job a distanza. Ed infine sono descritte quattro nuove figure professionali dell’eLearning costruite dal Progetto, per ciascuna delle quali è stato anche sviluppato uno specifico Percorso Formativo. Al presente volume è allegato un CD-ROM contenente materiali integrativi e di approfondimento, e strumenti applicativi connessi ai temi trattati.
(Dalla quarta di copertina)

Giuseppe D’Angelo si è laureato in Fisica Teorica ed ha inizialmente lavorato in aziende informatiche, svolgendo parallelamente attività di ricerca presso la Facoltà di Fisica dell’Università di Bologna. È poi approdato all’insegnamento scolastico, attività che attualmente svolge come docente di Informatica Generale presso l’Istituto Tecnico Industriale Francesco Giordani di Napoli. È stato per molti anni professore a contratto di Fondamenti di Informatica presso l’Università Federico II di Napoli e presso la Seconda Università di Napoli. Ha fatto parte del Gruppo di Lavoro del Ministero della Pubblica Istruzione per la scrittura dei Programmi di Informatica Generale per i nascenti Licei Tecnologici. Da circa venticinque anni è consulente di molteplici organizzazioni italiane ed europee per progetti di Ricerca e Sviluppo, di Trasferimento Tecnologico e di Formazione. Ha avanzate esperienze nell’eLearning, nel Telelavoro, nell’eGovernment e nell’Editoria Innovativa.

Exit mobile version