Programmazione Web lato server

di di Della Mea, Di Gaspero, Scagnetto |

BIBLIOTECH


programmazione web lato server

Apogeo, Milano 2007
Pagine: 384
ISBN: 88-503-2610-6
Prezzo: Euro 20,40

La programmazione lato server comprende l’insieme di tecniche che consentono di realizzare siti dinamici e applicazioni web interattive. La componente fondamentale di queste applicazioni è la possibilità di accedere a basi di dati tramite interfacce web; ne sono esempi i motori di ricerca e i siti di commercio elettronico. Questo volume introduce alla programmazione web lato server utilizzando due tecnologie tra le più diffuse, PHP e Java Enterprise Edition, e approfondisce i temi di interesse più generale come l’utilizzo dei sistemi di gestione di basi di dati. Il testo, dopo un richiamo alle tecniche di base del Web, ai linguaggi di markup (XML, XHTML) e ai fogli di stile CSS, introduce ai principi delle tecnologie lato server e descrive i linguaggi di scripting PHP e Java Server Pages. Sono inoltre approfondite le tecniche proprie di Java 2 Enterprise Edition, in particolare le servlet e il pattern di programmazione Model-View-Controller. Infine, sono presentate alcune tecnologie di recente sviluppo: Web Service, RSS e AJAX. La trattazione è completata da articolati casi di studio che guidano il lettore alla realizzazione di diverse applicazioni: gallerie di immagini, blog, negozi virtuali.

Vincenzo Della Mea e Ivan Scagnetto sono docenti del Laboratorio Avanzato di Tecnologie Lato Server del corso di Laurea in Tecnologie Web e Multimediali (facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) e ricercatori presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Udine.

Luca Di Gaspero è docente di Tecnologie Web Lato Server del corso in Scienze e Tecnologie Multimediali (facoltà di Scienze della Formazione) e ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica dell’Università di Udine.