Teorie, strategie e strumenti per il recupero scolastico

di di Sonia Benetton e di di Sonia Benetton |

(learning object e web forum)

BIBLIOTECH


Teorie, strategie e strumenti per il recupero scolastico (learning object e web forum)

Ananke editore, Milano 2007
Pagine 144
ISBN 978-88-7325-198-9
Prezzo 14,00

Learning Object, Oggetti Autonomi di Apprendimento, Web Forum, piattaforme, ambienti di apprendimento virtuali, formazione online… esiste un modo realmente diverso di trasmettere conoscenza che, soprattutto garantisca una reale ricaduta didattica sul discente? In questo libro non si prendono posizioni pro e contro ma, semplicemente, si suggeriscono alcuni strumenti utili e assolutamente gratuiti che possono aiutare l’educatore nel suo lavoro.

Un manuale da sfogliare, una guida, passo passo per acquisire competenze e abilità e cimentarsi nell’uso di alcuni di essi.

Sonia Benetton è docente presso il Collegio Salesiano “Astori”. Si occupa da alcuni anni di Nuove Tecnologie per la didattica e, in particolare, di strumenti per la formazioneonline e dei rapporti tra scuola e mondo del lavoro. Laureata alla Facoltà di Economia Ca’ Foscari di Venezia, ha frequentato in seguito doversi corsi di perfezionamento in multimedialità e didattica della rete presso le Facoltà di Firenze, Padova e Venezia. Ha conseguito nell’anno accademico 2003/2004 la certificazione di “Tutor on line” rilasciata dalla SSIS del Veneto per la quale ha collaborato come tutor in alcuni corsi SSIS e SOS.
(dalla quarta di copertina)

Dario Favini, docente presso l’Istituto di Istruzione Superiore Bodoni.Paravia di Torino e dopo 20 anni di insegnamento, è attualmente distaccato all’Ufficio Tecnico e si occupa da alcuni anni di Nuove Tecnologie per la didattica e, in particolare, di strumenti per la formazione online. Laureato al DAMS di Torino all’indirizzo sperimentale di Linguaggi Multimediali con la presentazione di una tesi ipermediale, ha frequentato il Master di I livello “Internet: apprendimento collaborativo e conoscenza in rete” dal quale ha tratto gli stimoli necessari per la realizzazione di questo lavoro.

Rosa Pugliese