Storia matematica della Rete

di di Fabrizio Luccio e di di Fabrizio Luccio |

Dagli antichi codici all’era di Internet

BIBLIOTECH


Storia matematica della rete

Bollati Boringhieri Editore, Torino 2007
Pagine 208
Prezzo 16,00

Progettare e gestire una rete di calcolatori è compito di professionisti, ma anche solo comprenderne il funzionamento richiede un insieme di cognizioni di matematica, informatica ed elettronica che pochissime persone possiedono interamente. Questo libro è un’introduzione ai concetti e ai metodi su cui si è sviluppata una materia tanto vasta e articolata, ed è destinato alle persone curiose di temi scientifici e tecnici: temi che forse in nessun altro campo sono tanto appaiono così intimamente connessi tra loro.

Filo conduttore del discorso è la comunicazione nel senso matematico del termine, dai suoi albori in forma scritta alle sue complesse peregrinazioni su Internet. E forse proprio gli «utenti della rete» potranno più di altri trovare in queste pagine utili spunti per comprendere la grande complicazione di quanto si cela dietro operazioni apparentemente semplici. La trattazione matematica è mantenuta a un livello molto elementare e la materia è mescolata a nozioni tratte da altri campi per alleggerire il peso del discorso e mostrare l’universalità dei numerosi concetti esposti. La lettura potrà risultare impegnativa in certi tratti, ma un pò di ginnastica mentale dovrebbe essere utile per fissare meglio le idee.
(dalla quarta di copertina)

Fabrizio Luccio si è laureato in Ingegneria elettronica a Milano e ha insegnato in università degli Stati Uniti e di altri paesi. È oggi professore d’Informatica presso l’Università di Pisa.

Linda Pagli si è laureata in Scienze dell’informazione a Pisa e ha collaborato con gruppi di ricerca del Nord e del Sud del mondo. È oggi professore d’Informatica presso l’Università di Pisa.

Rosa Pugliese