Murdoch

di di Luigi Finazzi |

Un falco nei cieli del mondo

BIBLIOTECH


Murdoch

Boroli Editore, Milano 2007
Pagine 136
Prezzo 9,50

Ma chi è veramente l’uomo che promette o minaccia di diventare il Berlusconi del 2010, l’uomo che deciderà che cosa vedremo in televisione? È uno degli uomini più potenti del mondo, ma di lui, in realtà, nonostante possieda un immenso impero mediatico, non si hanno biografie soddisfacenti.

Quelle scritte in Gran Bretagna, in Australia o negli Stati Uniti, Paesi che non lesinano mai un corposo libro a nessuno, sono incomplete e, soprattutto, parziali. Forse proprio perché è padrone di troppi giornali e di troppe televisioni. Soprattutto, è un uomo ricchissimo, e sa come far circolare il denaro: i suoi investimenti sono un fiume in piena che non lascia spazio ai concorrenti. E, quasi sempre, sono azzeccati. Probabilmente ci azzeccherà anche da noi, in Italia, dove il suo sbarco è avvenuto in grande stile, come sa fare una star di Hollywood: nulla lasciato al caso, tutto incredibilmente calibrato e vincente. Questo libro è anche l’occasione per fare il punto sul digitale terrestre, di cui molto si parla, ma poco si sa.
(dalla quarta di copertina)

Corrado Poggi, giornalista economico, vive a New York, dove è corrispondente per l’agenzia di stampa AP.com. Ogni giorno si occupa dei grandi tycoon che ‘battono’ i marciapiedi di Wall Street.

Rosa Pugliese