Intelligenza valorizzativa

di di Tojo Thatchenkery e di di Tojo Thatchenkery |

BIBLIOTECH


Intelligenza valorizzativa

Franco Angeli, Milano 2007
Pagine 224
ISBN 978-88-464-8373-7
Prezzo 21,00

Scoprite – sulla base degli ultimi risultati della psicologia cognitiva e delle neuroscienze – la nuova dimensione dell’intelligenza dietro alla creatività e al successo. Le persone più creative e di successo possiedono una capacità insolita: sanno come ricontestualizzare la realtà per rivelare le possibilità nascoste anche nelle situazioni apparentemente meno promettenti. Tojo Thatchenkery e Carol Metzker definiscono questo talento unico intelligenza valorizzativa. Utilizzando esempi reali, per la prima volta gli autori descrivono in dettaglio questa capacità e spiegano come svilupparla in se stessi e nella propria organizzazione. Non si tratta di semplice ottimismo! Le persone dotate d’intelligenza valorizzativa sono sempre realiste e concrete: hanno però la capacità di identificare il potenziale positivo negli uomini e nelle situazioni, e di concepire un piano d’azione perché questo possa pienamente emergere!

“L’opera di Tojo Thatchenkery e Carol Metzker è attraente e ricca di ispirazione. Aiuta davvero a percorrere nuove vie: a riconoscere la pagliuzza d’oro che può nascondersi in un mucchio di sabbia, a vedere le cose sotto una nuova angolazione, a cogliere l’opportunità dietro ogni problema”. Franco D’Egidio, Presidente di Summit srl.

“L’intelligenza valorizzativa ha funzionato per il Rotary International nel suo tentativo di realizzare il più grande progetto sanitario della storia: l’iniziativa per estirpare la poliomielite”. Carl-Wilhelm Stenhammar, Presidente del Rotary International, 2005-06.

“Intelligenza valorizzativa è un libro stimolante e di grande interesse. Rivela la capacità che sta dietro risultati, innovazioni e trasformazioni entusiasmanti e inaspettati, un tempo considerati impossibili. È un libro da leggere per chiunque desideri eccellere sul lavoro o nella vita”.
(dalla quarta di copertina)

Tojo Thatchenkery è docente di Organizational Learning presso la School of Public Policy della George Mason University. È autore di numerosi libri e articoli sulla gestione del cambiamento e ha lavorato come consulente con molte organizzazioni internazionali, come IBM, Lucent Technologies, la Croce Rossa statunitense, British Petroleum e il Fondo Monetario Internazionale.

Carol Metzker ha conseguito un master in Organizational Learning presso la George Mason University e ha più di quindici anni di esperienza nelle comunicazioni e negli ambienti aziendali.

Rosa Pugliese