BIBLIOTECH

Il Mulino, Bologna 2007
 Pagine 148
 ISBN 978-88-15-11862-2
 Prezzo  8,80 
La pubblicità,  specchio necessariamente infedele del mondo che ci circonda, sa come alimentare  desideri suscitando emozioni. L’autrice di questo libro, grande esperta di  comunicazione, accompagna con competente leggerezza il lettore alla scoperta  delle tecniche, delle strategie, delle regole del gioco e dei velocissimi  cambiamenti oggi in atto. Spiega come nasce una decisione d’acquisto, racconta  l’evoluzione della pubblicità dagli avvisi del ‘600 ai messaggi online di  adesso, ci guida tra utenti, media, agenzie e giganteschi gruppi multinazionali  offrendo dati aggiornati per la nuova edizione e informazioni utili a capire le  dinamiche del settore. Poi ci introduce nei luoghi dove nascono le campagne  pubblicitarie spiegando quali sono – dagli account ai creativi, ai planner – le  figure professionali coinvolte, e come si progetta un annuncio o uno spot. Per  poter interagire con la pubblicità, e per poterla leggere, usare, criticare,  rifiutare, dobbiamo sapere bene come funziona.
 (dalla quarta di copertina)
Annamaria Testa si occupa di creatività e comunicazione dal 1974. Ha inventato note campagne pubblicitarie e collaborato con quotidiani, periodici e Rai. Oggi insegna nell’Università Bocconi di Milano ed è consulente di diverse grandi aziende. Tra le sue pubblicazioni “Farsi capire” (Rizzoli, 2000), “Le vie del senso” (Carocci, 2004) e “La creatività a più voci” (Laterza, 2005).


