Conservazione dei documenti informatici

di di Andrea Lisi (a cura di) |

Aspetti giuridici, fiscali, amministrativi e strategici della conservazione sostitutiva e della fatturazione elettronica

BIBLIOTECH


Conservazione dei documenti informatici

CieRre, Roma 2007
Pagine 176
ISBN 978-88-7137-772-8
Prezzo 20,00

La presente Guida, in maniera lineare e concreta, affronta il complesso itinerario che deve essere intrapreso per passare dalla carta al bit. Artefice di questo epocale cambiamento è il Responsabile della conservazione sostitutiva e soprattutto a questa nuova figura aziendale è dedicato il presente volume.

In un percosso originale rispetto alla letteratura disponibile nel settore, il testo parte dalla “memoria cartacea”, sviluppando un articolato discorso che attraversa gli aspetti generali della conservazione sostitutiva e della fattura elettronica, quindi, le problematiche fiscali con la precisa descrizione delle cruciali verifiche e ispezioni.

Il percorso prosegue con la fondamentale pratica. Questa viene sviluppata per descrivere la corretta stesura del manuale della conservazione sostitutiva, per poi passare ai sistemi di gestione documentale analizzati dal punto di vista dell’impatto organizzativo nel loro ambito di applicazione, fino ad arrivare all’analisi di casi concreti. Il volume è aggiornato alla Circolare 36/E del 6 dicembre 2006 dell’Agenzia delle Entrate.
(dalla quarta di copertina)

Andrea Lisi è avvocato a Lecce, perfezionato in diritto comunitario ed esperto di tematiche nazionali e internazionali correlate alle nuove tecnologie e alla tutela della privacy. Titolare con il Dr. Davide Diurisi dello Studio Associato D.&L., consulenza legale aziendale in ICT & International Trade. Fondatore del Centro Studi & Ricerche per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione SCiNT (Sviluppo & Cooperazione delle Imprese per l’Internazionalizzazione).

Rosa Pugliese