I media digitali

di |

Tecnologie, linguaggi, usi sociali

BIBLIOTECH


I media digitali

Laterza, Bari 2007
Pagine 276
ISBN 9788842082392
Prezzo 18,00

Computer, telefonini, Internet, videogiochi, fotografia, tv, video e suono digitale, navigatori satellitari: la nostra vita quotidiana è invasa dalle tecnologie digitali, sempre più miniaturizzate, economiche, pratiche e alla portata dell’uomo comune. Quello che sta accadendo è una complessiva ricollocazione di tutto il sistema mediale, con intrecci reciproci sempre più facili e intensi, nell’ambiente digitale generato dal computer e diffuso attraverso Internet. I cambiamenti profondi introdotti dai nuovi media nella nostra società non hanno intaccato solo le routine lavorative ma anche l’uso del tempo libero e sollevato problemi spinosi, di difficile soluzione: la tutela della privacy e le aumentate possibilità di controllo sulle persone, la pirateria audiovisiva e i virus informatici, le differenze nell’accesso ad Internet fra paesi sviluppati e non, l’uso delle nuove tecnologie per scopi terroristici.

Questo manuale spiega, con linguaggio accessibile e rigore scientifico, che cosa sono e come funzionano i media digitali, in cosa consiste la convergenza multimediale e quali sono le conseguenze, le pratiche, gli oggetti, i problemi ad essa connessi. Enrico Menduni analizza con pensiero critico non solo il complesso quadro tecnologico in continua evoluzione, ma anche l’interazione del digitale con i media già esistenti e il suo impatto sulle pratiche sociali. Il volume è il logico proseguimento del fortunato precedente manuale dell’autore, I linguaggi della radio e della televisione.
(dalla quarta di copertina)

Enrico Menduni insegna Culture e formati della televisione e della radio al Dams dell’Università Roma Tre. Ha insegnato nelle Università di Siena, Roma La Sapienza, Milano IULM e all’Università per Stranieri di Perugia. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Il mondo della radio. Dal transistor a Internet (Bologna 2001), Le professioni del giornalismo (con A. Catolfi, Roma 2001), Televisione e società italiana, 1975-2000 (Milano 2002), Le professioni del video (con A. Catolfi, Roma 2002), La televisione (Bologna 20044) e L’informazione on line. Rapporto 2005 (con S. Gorelli, Torino 2005).

Rosa Pugliese