Tirature 07

di di Vittorio Spinazzola |

Le avventure del giallo

BIBLIOTECH


Tirature 07

Il Saggiatore, Milano 2007
Pagine 253
ISBN 8842814253
Prezzo 18,70

Il giallo ha vinto. Scrittori d’ogni livello hanno collaborato alle sue fortune, e le tecniche della suspense ben congegnata hanno rilanciato il piacere della lettura in un pubblico straordinariamente largo e composito. Tirature, l’annuario curato da Vittorio Spinazzola per la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, dedica un approfondimento critico al genere cui appartengono i maggiori bestseller degli ultimi anni.

Una panoramica sulle vendite, sui dati di lettura e sui dibattiti: la cronaca dell’anno editoriale 2006 analizzata con uno sguardo oggettivo e attento alle trasformazioni degli orientamenti delle case editrici, del pubblico e della critica.

Gli editori, i canali di vendita, le vie della promozione, il pubblico delle biblioteche, la comunicazione multimediale e via web: percorsi nei luoghi dove si fanno i libri.

Essenziale completamento del volume, “Mondolibro 2006”: l’appuntamento con le classifiche, i premi letterari, i dati statistici d’Italia e Europa che raccontano chi sono e dove vanno i lettori e gli editori.
(dalla quarta di copertina)

Vittorio Spinazzola, professore emerito di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano, saggista e critico militante, ha pubblicato tra gli altri: Il romanzo antistorico (1990), Critica della lettura (1992). Nelle edizioni il Saggiatore sono apparsi Pinocchio & C. (1997), Itaca, addio (2001), La modernità letteraria (nuova edizione Net, 2005).

Rosa Pugliese