Storia sociale dei Media

di di Asa Briggs e di di Asa Briggs |

Da Gutenberg a Internet

BIBLIOTECH


Storia sociale dei Media

Mulino, Bologna 2007
Pagine 480
ISBN 978-88-15-11618-5
Prezzo 25,00

Questo volume intende dare una profondità storica ai media, collegandoli in una complessiva storia della comunicazione, a partire dall’invenzione della stampa nel Quattrocento. Burke passa in rassegna i diversi “mezzi di comunicazione” dell’età moderna: la stampa ma anche la posta, la predicazione, la canzone, la conversazione, il caffè, l’immagine, il teatro, mostrando come essi abbiano determinato la formazione di una sfera pubblica. Briggs racconta poi la grande crescita otto-novecentesca dei mezzi di comunicazione, secondo un’interessante visione allargata che include l’invenzione del motore a vapore, lo sviluppo delle ferrovie, della navigazione, del telegrafo, della posta, fino all’odierno sistema dei mass media. La nuova edizione aggiunge un capitolo che dà conto dello sviluppo delle nuove tecnologie digitali, di internet e della globalizzazione.

Asa Briggs è stato rettore del Worcester College di Oxford e della Open University. Con il Mulino ha pubblicato “L’età del progresso” (1987).

Peter Burke è professore emerito di Cultural History nell’Università di Cambridge. Con il Mulino ha pubblicato: “Il Rinascimento” (1990), “Storia e teoria sociale” (1995), “L’arte della conversazione” (1997), “Sogni, gesti, beffe” (2000), “Cultura e società nell’Italia del Rinascimento” (2001), “Storia sociale della conoscenza” (2002), “La storia culturale” (2006) e “Lingue e comunità nell’Europa moderna” (2006).
(dalla quarta di copertina)

Rosa Pugliese