Minacce informatiche

di di Sophos |

dalla A alla Z

BIBLIOTECH


Minacce informatiche dalla A alla Z

Sophos, Milano/Roma 2007
Pagine 55
ISBN 0 – 9553212 – 0 – 4
Gratuito, su ruchiesta

“Minacce informatiche dalla A alla Z” è una guida che  descrive in modo completo ed estremamente comprensibile tutti i pericoli che può correre chi oggi utilizza il computer, sia in ambito domestico che professionale. Il libro, che  suggerisce tutte le azioni necessarie per un’adeguata protezione dei computer e delle reti informatiche, sarà messo a disposizione gratuitamente da Sophos per tutte le biblioteche, le istituzioni didattiche e le organizzazioni culturali che ne facciano richiesta.

Le minacce che arrivano Internet, il cyber-crime, i pericoli sempre nuovi che incombono sui dati e le informazioni personali di chi, a casa o in ufficio, utilizza il PC, sono temi sempre più centrali nella “società digitale”. Termini come Trojan, worm, spam e phishing compaiono sempre più spesso nei discorsi degli utenti informatici più o meno esperti. Ma sappiamo veramente riconoscere queste minacce e difenderci adeguatamente in caso di attacchi informatici? A mettere a fuoco la complessità dei vari pericoli che quotidianamente insidiano il nostro computer ci ha pensato Sophos, società leader a livello mondiale nella sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete (NAC), che ha realizzato un libro dal titolo “Minacce informatiche dalla A alla Z”, che offre una visione chiara e completa dei rischi attuali e indica le contromisure più adatte per affrontarli. Già editrice di Secured, periodico sulla cultura della sicurezza informatica, Sophos raccoglie in questo manuale la propria conoscenza ed esperienza nel campo della sicurezza IT per diffondere informazioni dettagliate sui pericoli ai quali i computer sono esposti e fornire consigli preziosi su come arginarli. Il risultato è un utile vademecum, scritto in un linguaggio semplice e facilmente comprensibile da tutti, attraverso cui orientarsi con agilità tra le insidie informatiche, imparando a riconoscerle e contrastarle con efficacia.

Nella prima parte, il libro descrive accuratamente tutte le minacce che possono colpire gli utenti, elencandole in ordine alfabetico, dall’Adware allo Zombie, e identificando oltre 30 potenziali pericoli tra le varie tipologie di virus, worm, spyware, spam e cyber-truffe.

Nella parte centrale vengono illustrate le varie tipologie dei Software di protezione a difesa dei PC e delle reti informatiche, seguite dai consigli degli esperti dei SophosLabs – i centri di ricerca mondiali di Sophos esperti nell’ individuazione di nuove minacce e nel conseguente  sviluppo di nuovi  software di protezione – su come impiegare in modo corretto le soluzioni di protezione.  Il manuale è completato da un’interessante “cronologia dei virus”, che ripercorre la storia dei pericoli informatici, dai primi programmi “parassiti” ai recentissimi ransomware, i software creati dai criminali informatici che colpendo  PC impediscono l’accesso ai documenti personali se non viene pagato un riscatto. Realizzato in un originale e pratico formato 15×15, il libro di Sophos risulta facile e gradevole da leggere. Seguendo la sua missione di incrementare la cultura sulla sicurezza informatica, Sophos ha deciso di mettere il testo a disposizione gratuitamente delle biblioteche, istituzioni didattiche e associazioni culturali che ne facciano richiesta.
(dal portale sophos.it)

Sophos è società leader a livello mondiale nella sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete (NAC). Sophos garantisce una protezione completa, sia a livello gateway che endpoint, contro minacce complesse quali malware noto e sconosciuto, spyware, intrusioni, applicazioni indesiderate, spam, violazioni delle politiche di sicurezza aziendale e accesso non controllato alla rete. Le soluzioni Sophos, affidabili e facili da utilizzare, sono progettate su misura per le aziende, il settore education e la Pubblica Amministrazione, e proteggono oltre 100 milioni di utenti in più di 150 Paesi. Sophos dispone di una rete mondiale di centri per l’analisi delle minacce informatiche, in cui operano esperti altamente qualificati. Forte della propria esperienza ventennale nel settore e della competenza dei propri centri di ricerca e analisi, Sophos risponde tempestivamente alle nuove minacce alla sicurezza e vanta un livello invidiabile di soddisfazione dei clienti. Sophos è una multinazionale con sede centrale a Oxford, Gran Bretagna. Per maggiori informazioni su Sophos, visitare www.sophos.it.

Rosa Pugliese