L’italiano nella società della comunicazione

di di Giuseppe Antonelli |

BIBLIOTECH


L'italiano nella società della comunicazione

Il Mulino, Bologna 2007
Pagine 216
ISBN 978 – 88 – 15 – 11376 – 4
Prezzo 12,00

Nell’odierno “villaggio globale”, fatto di parola, immagine, suono, evoluzione tecnologica, che ne è dell’italiano? Quali sono le strategie linguistiche che la comunicazione multimediale adotta nel parlato e nello scritto? Il volume si sofferma sugli usi dell’italiano che nel periodo recente hanno conosciuto la loro prima diffusione (attraverso Internet e la telefonia cellulare) o un significativo rinnovamento (come la lingua dei politici nella cosiddetta seconda Repubblica). Ma gli spunti sono molteplici: dal “cybertesto” dei videogiochi alla “lingua ipermedia” della nuova narrativa, dal gergo giovanile a quello aziendale, dalla lingua della pubblicità a quella dei fumetti e della fiction televisiva. Un frastagliato panorama dell’italiano contemporaneo, che l’autore delinea senza trascurare il confronto tra i fenomeni attuali e la storia (anche remota) della nostra lingua.
(dalla quarta di copertina)

Giuseppe Antonelli, insegna Linguistica italiana all’Università di Cassino; ha pubblicato, tra l’altro, “Tipologia linguistica del genere epistolare nel primo Ottocento” (Edizioni dell’Ateneo, 2003), “Lingua ipermedia. La parola di scrittore oggi in Italia” (Manni, 2006) e – con Luca Serianni – “L’italiano: istruzioni per l’uso” (Bruno Mondadori, 2006). Nel 2003 ha partecipato al premio Strega con il romanzo “Trenità” (Pequod).

Rosa Pugliese