Essere donne al tempo delle nuove tecnologie

di di Bianca Rosa Gelli e di di Bianca Rosa Gelli |

Psicologia di comunità ed empowement

BIBLIOTECH


Essere donne al tempo delle nuove tecnologie

Franco Angeli, Milano 2007
Pagine 208
ISBN 978 – 88 – 464 – 8506 – 9
Prezzo 20,00

Un volume che narra il progresso sociale e professionale della donna e le strategie di azione “al femminile” adottate all’interno dei contesti (familiare, lavorativo, sociale) in cui la donna è presente. L’analisi dei processi di escalation sociale femminile viene affrontata, nei diversi contributi presenti, attraverso un punto di vista interdisciplinare, proprio della psicologia di comunità. Le ricerche e gli apporti teorici proposti dagli autori intervengono a rendere esplicita la legittimazione del ruolo femminile all’interno dei diversi settori occupazionali, in cui è frequente l’uso dell’informatica e sintetizzano una raccolta che intende approfondire il tema delle pari opportunità, a partire da un’attenta analisi dell’universo femminile e delle possibili forme di cambiamento sociale dettate dall’avvento dell’era delle tecnologie. Diviso in tre parti, si propone come un percorso scientifico che accompagna l’azione progettuale e le finalità dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL nata in una realtà siciliana con lo scopo di promuovere attività per colmare il gender digital divide.
(dalla quarta di copertina)

Bianca Rosa Gelli, professore ordinario di Psicologia sociale; coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Psicologia di Comunità e Modelli Formativi, Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche, Università degli Studi di Lecce, ha pubblicato sui temi dell’empowerment, della globalizzazione, dello sviluppo dell’identità di genere.

Gioacchino Lavanco, professore straordinario di Psicologia di Comunità presso l’Università di Palermo, è membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Psicologia di Comunità (Sipco). Consulente di diversi enti pubblici e del privato sociale per gli interventi di comunità, è autore di numerosi contributi scientifici in tema di prevenzione, lavoro sociale, strategie di empowerment.

Monica Mandalà, dottore di ricerca in Psicologia di Comunità e Modelli Formativi, Università degli Studi di Lecce e cultore della materia di Psicologia di comunità e di Teoria e tecniche della dinamica di gruppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Psicologa di comunità, si occupa di intervento sociale e di formazione.

Rosa Pugliese