Profilo Hacker

di di Raoul Chiesa e di di Raoul Chiesa |

La scienza del Criminal Profiling applicata al mondo dell’hacking

BIBLIOTECH


Profilo Hacker

Apogeo, Milano 2007
Pagine 288
ISBN 88-503-2594-0
Prezzo 15.00

 

Questo volume racconta il tentativo di applicare la scienza del Criminal Profiling al mondo dell’hacking.

Lo scopo principale è quello di dotare di un nuovo strumento di indagine chi quotidianamente lotta contro i cybercrimini. Ma c’è molto di più…

 

L’underground hacker è un mondo molto discusso, ma molto spesso anche stereotipato e di conseguenza poco capito. Consapevoli di questo gli autori provano a darne una nuova visione, raccontando storie e illustrando personalità e personaggi affascinanti, mai banali, che vivono l’hacking come un’arte, secondo etiche differenti ma ben codificate. Ecco quindi che, man mano che la riflessione si sposta verso aspetti e problematiche criminologiche e tecnologiche, molti miti si sfatano, mentre il quadro d’insieme assume tratti sempre più definiti, svelando al lettore realtà nascoste o solo accennate e rispondendo a domande come: chi sono gli hacker? Come vivono quando non sono in Rete? È possibile tracciarne il profilo in base al comportamento, alle violazioni effettuate? Hacking è veramente sinonimo di criminalità?
(dalla quarta di copertina)

 

Raoul Chiesa ha cominciato a fare hacking nel 1986. Arrestato nel 1995 per la violazione di alcuni importanti sistemi informatici, non ha per questo smesso di interessarsi a questo mondo, riuscendo a trasformare la sua passione in una professione. Hacker da sempre etico, oggi è un punto di riferimento e un’autorità in materia di sicurezza informatica. Dirigente presso @ Mediaservice.net – società leader in Italia per l’IS – è membro, con ruoli dirigenziali, dell’ISECOM e del Capitolo Italiano di OWASP (Open Web Application Security Project), oltre a essere socio fondatore e membro del direttivo tecnico-scientifico del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica). Per Apogeo ha seguito la revisione e firmato la prefazione di “L’arte dell’hacking” (2004) e “Il rumore dell’hacking” (2005), e pubblicato quattro ebook.

 

Silvio Ciappi, criminologo, svolge attività di docenza all’Università di Pisa. Magistrato onorario presso il tribunale dei minorenni di Firenze, si occupa di profiling in tema di reati violenti e di politiche di attuazione della sicurezza urbana e transnazionale per conto di vari enti governativi e di ricerca. Tra i suoi ultimi volumi, “Periferie dell’Impero” (DeriveApprodi, 2004), “Orrori di provincia” (Mondadori, 2005), “Aggressori sessuali” (Giuffrè, 2006).