Lo sguardo che insegue

di di Cosetta G. Saba |

Strumenti per l'analisi delle forme audiovisive pubblicitarie (spot, trailer, videoclip e rich media)

BIBLIOTECH


Lo sguardo che insegue

Lupetti, Milano 2006
Pagine 460
ISBN 88-8391-164-4
Prezzo 21.00

 

Come funziona il “dispositivo” pubblicitario che regola le modalità peculiari attraverso le quali si attua il dispiegamento dell’enunciazione in un testo audiovisivo determinandolo, appunto, come testo audiovisivo pubblicitario?
Questa è la domanda intorno a cui gravitano gli argomenti trattati nella prospettiva disciplinare della semiotica degli audiovisivi; prospettiva inedita, sino ad ora, nel quadro degli studi sulla comunicazione pubblicitaria.

 

Analizzare il modo in cui il testo audiovisivo pubblicitario produce senso, significa anche indagare il modo specifico in cui questo tipo di testo “parla” il linguaggio audiovisivo ed esprime contenuti regolati da sistemi di codici (sistemi complessi di valorizzazione) che reggono il consumo culturale. Spot, trailer, videoclip e rich media sono particolari forme testuali pubblicitarie che mobilitano configurazioni audiovisive elaborate, attivano strategie enunciative peculiari per “allestire” mondi finzionali ai quali conferiscono un’identità commerciale agendo sul piano simbolico ed “estetico”.
(dalla quarta di copertina)