La schermatura dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici

di di Paolo Bevitori |

Principi generali, aspetti teorici e applicazioni pratiche

BIBLIOTECH


Schermatura dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici

Franco Angeli, Milano 2007
Pagine 176
ISBN 10:88 – 464 – 8085 – 6
Prezzo 20,50

Il tema dell’inquinamento elettromagnetico è oggi fortemente considerato dall’opinione pubblica poiché sono numerose le sorgenti elettriche ed elettromagnetiche presenti sia negli ambienti di vita che di lavoro (linee elettriche, antenne radiotelevisive, stazioni radiobase ecc.). Dal punto di vista sanitario, alcune indagini hanno evidenziato un incremento di alcune patologie nelle popolazioni e nei laboratori esposte. Risulta quindi sempre più pressante l’esigenza di intervenire nei diversi contesti per ridurre progressivamente l’entità di tale esposizione attraverso adeguati apparati schermanti. Questo libro propone, dopo una breve trattazione sulle sorgenti elettromagnetiche, sui livelli tipici di esposizione, sugli aspetti sanitari e sulle normative esistenti, una significativa casistica sulla possibilità di utilizzare schermature in grado di ridurre notevolmente l’esposizione. Il testo si rivolge quindi prevalentemente a tecnici, liberi professionisti, responsabili della sicurezza, ecc. per offrire loro un utile riferimento metodologico e insieme normativo (con l’aggiornamento alle ultime normative emanate sulla materia in Italia e in Europa).

Il volume analizza quindi aspetti tecnici, sanitari e normativi dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici in ambiente di vita e di lavoro; sorgenti di campi elettrici e di campi magnetici a bassa frequenza nell’ambiente esterno; interferenze elettromagnetiche su dispositivi medici: aspetti protezionistici di rilievo; gli schermi indefiniti in regime di onda piana. Inoltre, il volume contiene anche una serie di approfondimenti e racconti di alcune esperienze “sul campo”.
(dalla quarta di copertina)

Paolo Bevitori lavora presso l’ARPA di Rimini dove si occupa da diversi anni di problemi ambientali, con particolare riferimento all’inquinamento elettromagnetico. Su questo tema tiene corsi di aggiornamento e partecipa a convegni, seminari e trasmissioni radiotelevisive. È autore di numerose pubblicazioni specialistiche e divulgative sui campi elettromagnetici.
(dalla prefazione)

Rosa Pugliese