Il mondo digitale

di di Fabio Ciotti e di di Fabio Ciotti |

Introduzione ai nuovi media

BIBLIOTECH


Il mondo digitale

Laterza, Roma 2007
Pagine 522
ISBN 97 – 888 – 420 – 5974 – 5
Prezzo 19,00

Il libro è indirizzato al mondo della scuola e dell’università, ma anche a tutti i lettori di ogni età interessati a conoscere più da vicino i vari aspetti della rivoluzione tecnologica e culturale che stiamo vivendo. Per la prima volta, un manuale di questo tipo integra una presentazione chiara ed accessibile degli ‘strumenti’ della rivoluzione digitale (dal computer alle reti, dalla televisione satellitare digitale alle interfacce per la realtà virtuale) e dei principi di base del loro funzionamento, con una riflessione critica sulle loro caratteristiche, sugli aspetti comunicativi, culturali, economici e politici della loro diffusione, sulle prospettive future. Compaiono così nel libro sezioni finora di norma assenti nei manuali di questo genere: dalla riflessione sul concetto di ciberspazio (condotta anche attraverso la discussione del contributo teorico fornito dalla cosiddetta fantascienza ‘cyberpunk’ o dai videogiochi) alla discussione delle esperienze di produzione artistica e letteraria attraverso la rete, dal futuro della cultura del libro al funzionamento della ‘economia digitale’, dall’uso dei nuovi media per la comunicazione politica ai cambiamenti nella didattica scolastica e universitaria resi possibili dall’uso delle nuove tecnologie.
(dalla quarta di copertina)

Dottore di ricerca e docente di editoria multimediale presso lo IULM di Milano, Fabio Ciotti si è occupato in particolare delle problematiche teoriche collegate alla marcatura elettronica dei testi letterari e degli aspetti teorici e pratici delle biblioteche digitali. Collabora inoltre con il CRILET (Centro Ricerca Informatica e Letteratura) dell’Università di Roma ‘La Sapienza’.

Ricercatore in filosofia e docente di informatica applicata alle discipline umanistiche presso l’Università degli studi della Tuscia, Gino Roncaglia si è occupato in particolare del futuro della ‘cultura del libro’ e del concetto di ipertesto. È inoltre autore del volume ‘Palaestra Rationis. Discussioni su natura della copula e modalità nella filosofia ‘scolastica’ tedesca del XVII secolo’ (Olschki, Firenze 1996), e di numerosi articoli dedicati alla storia della logica modale tra il Medioevo e Leibniz.
(dalla prefazione)

Rosa Pugliese