Fondamenti di informatica

di di Eliseo Clementini |

Programmazione strutturata in C++

BIBLIOTECH


Fondamenti di informatica

Carocci, Roma 2007
Pagine 180
ISBN 88843040377 
Prezzo 22.00

 

Il volume costituisce una guida all’apprendimento degli aspetti fondamentali di un linguaggio di programmazione, rispondendo alle esigenze dei primi corsi di Informatica nelle facoltà tecnico-scientifiche. È incentrato sulla cosiddetta programmazione strutturata, che rappresenta fin dagli anni sessanta la metodologia alla base di una buona programmazione. Questa metodologia non è affatto superata da approcci più recenti alla programmazione, ma è anzi molto attuale nella progettazione del software.

 

Gli approcci più recenti, come la programmazione orientata agli oggetti, arricchiscono in chiave moderna il mondo della programmazione, ma non possono fare a meno dei principi della programmazione strutturata.

 

Il testo, corredato di materiali consultabili on line sul nostro sito, non presuppone nessuna conoscenza pregressa di informatica e, attraverso esempi di crescente complessità, conduce lo studente alla formazione di una mentalità idonea allo sviluppo di programmi.

 

Il linguaggio di riferimento è il C++: questa scelta consente agli studenti di utilizzare da subito un linguaggio al passo con i tempi, anche se i concetti introdotti sono generali e applicabili anche ad altri linguaggi.
(dalla quarta di copertina)

 

Eliseo Clementini è professore associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni e docente del corso di Fondamenti di informatica I presso la facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila.