I padroni di Internet

di di Jack Goldsmith e di di Jack Goldsmith |

L’illusione di un mondo senza confini

BIBLIOTECH


I padroni di Internet

Rgb Media, Milano 2006
Pagine 208
ISBN 88-6084-024-4
Prezzo 24.00

 

Chi sono i veri padroni di Internet? Gli ingegneri della rete, i programmatori o le grandi potenze mondiali?
Jack Goldsmith e Tim Wu raccontano l’affascinante storia di oltre un decennio di Internet, in cui l’illusione originale di potersi disfare dei confini imposti dai governi e dalle leggi ha lasciato il posto alla consapevolezza che saranno di nuovo le grandi potenze a decidere le sorti della rete.

 

Attraverso ritratti di figure chiave e aneddotti storici, dalle lotte tra Google e il governo francese alla capitolazione di Yahoo in Cina, il libro spiega come e perché al di là di modifiche nelle regolamentazioni dei singoli governi, Internet non riuscirà ad annientare le dinamiche costituite del potere.
(dalla quarta di copertina)

 

Jack Goldsmith insegna Legge alla Harvard Law School. Ha lavorato come assistente legale del Dipartimento di Giustizia e per il consiglio del Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti. Ha all’attivo varie pubblicazioni e studi sui conflitti di giurisdizione internazionale.

 

Tim Wu insegna alla Columbia Law School e scrive su “Slate Magazine“. E’ autore di varie pubblicazioni sulla Rete e sulla giurisdizione nel campo delle telecomunicazioni e del copyright.