Mobilità e società dell’informazione 

di di Roberto Bisiani e di di Roberto Bisiani |

BIBLIOTECH


Mobilità e società dell'informazione

Guerini e Associati, Milano 2006
Pagine 248
ISBN 88-8335-750-7
Prezzo 22.50

Tra i fenomeni che caratterizzano in modo più significativo la società contemporanea spicca l’enorme aumento della mobilità di persone e merci.
La delocalizzazione delle produzioni, il pendolarismo delle popolazioni metropolitane, l’aumento del turismo sono solo alcuni esempi di questa tendenza. In questo scenario la necessità di disporre e scambiare informazioni in qualsiasi luogo e con strumenti diversi costituisce una delle richieste più forti del mercato e l’obiettivo primario della ricerca e dell’industria informatica.

Questo libro raccoglie i contributi interdisciplinari dei membri del Laboratorio nomadis rivolti a studiare le applicazioni delle tecnologie mobili, quali i servizi location-based o multimediali per reti wireless e cellulari.

Gli autori, provenienti da ambiti di ricerca differenti (l’informatica, la sociologia, la psicologia, le scienze della terra) hanno cercato di approfondire le opportunità offerte dalle nuove tecnologie mobili nei diversi campi di applicazione: il turismo, i problemi del traffico e degli spostamenti pedonali, i servizi per i consumatori, l’archeologia, il supporto ai sistemi di assistenza sanitaria.

Il libro offre una rassegna semplice ed esaustiva delle tecnologie oggi disponibili e lo stato dell’arte nei diversi settori di applicazione.
(dalla quarta di copertina)

Roberto Bisiani, informatico, insegna Architettura degli elaboratori presso l’Università di Milano-Bicocca ed è direttore del Laboratorio nomadis. Ha lavorato per molti anni presso la Carnegie Mellon di Pittsburgh partecipando a numerosi progetti di ricerca di avanguardia, tra cui la nascita dei primi sistemi di riconoscimento vocale. Attualmente i suoi interessi di ricerca sono rivolti ai sistemi wireless e mobile e alle tecnologie di eLearning.

Davide Diamantini, sociologo, insegna Innovazione d’impresa presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed è vicedirettore del Laboratorio nomadis. Coordina numerosi progetti di ricerca nelle aree del mobile learning, della navigazione pedonale in ambienti chiusi e della telemedicina. Tra i suoi interessi di ricerca rientrano anche i processi di trasferimento scientifico-tecnologico e lo studio delle dinamiche territoriali di innovazione. Per le nostre edizioni ha pubblicato nel 2004 “Il manager dell’innovazione“.