L’Italia in prima pagina

di di Aurelio Magistà |

Storia di un paese nella storia dei suoi giornali

BIBLIOTECH


L'Italia in prima pagina

Bruno Mondadori, Milano 2006
Pagine 256
ISBN 8842492213 
Prezzo 32.00

 

Premessa di Nicola Tranfaglia

 

L’avventura della stampa italiana e dei suoi protagonisti, raccontata con una ricchissima sequenza di pagine di giornali, diventa anche un’originale e appassionante storia d’Italia: un arco temporale di cinquecento anni, dalle prime gazzette alla free press, da Gutenberg alle Twin Towers.

 

Un saggio rigoroso che si legge come un romanzo, in cui i testi si integrano puntualmente con le informazioni visive, ma anche un libro di immediata piacevolezza, da sfogliare seguendo il percorso visivo con le dettagliate didascalie. Oltre quattrocento immagini di giornali, spesso di grande formato, illustrano il cambiamento dei titoli, della lingua, della grafica e, in definitiva, della forma-giornale.

 

La prima storia del giornalismo in cui la documentazione iconografica assume un ruolo decisivo per raccontare le trasformazioni del paese.
(dalla quarta di copertina)

 

Aurelio Magistà è giornalista di “la Repubblica“. Insegna Storia del giornalismo presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma.