Key4biz

Information revolution

BIBLIOTECH


Franco Angeli, Roma 2006
Pagine 192
ISBN 88-464-7841-X
Prezzo 22.00

Prefazione di Thornton A. May

Se per caso credevate che fosse già avvenuto, dovete ripensarci. L’impatto rivoluzionario dell’IT sul mercato è oggi infatti soltanto agli inizi, anche se il passo del cambiamento sta rapidamente accelerando. Nel corso del prossimo decennio, le aziende dovranno affrontare una pressione così rilevante che si troveranno a cercare nuove strade per capire e per sfruttare nel modo migliore il mondo tecnologico nel quale già operiamo.

Posto dinanzi a questo obiettivo, l’information management costituirà l’elemento decisivo di tutte le performance dell’azienda. Vera e propria guida molto pragmatica e particolarmente innovativa, Information Revolution offre a ogni impresa la chance di trasformarsi in un’autentica “struttura intelligente” guidata e diretta dalle informazioni.

Scopo del libro è presentare al lettore l’Information Evolution Model, semplice e potente strumento operativo atto a valutare, configurare e massimizzare le attività d’information management attraverso un percorso articolato in cinque livelli di “maturità”: operativo, caratterizzato dalla proprietà personale, quasi individualistica, del dato; consolidamento, dove all’approccio individuale subentrano convenzioni, parametri e prospettive definite all’interno di una singola funzione aziendale o di un team; integrazione, che estende il livello di consolidamento a una visione comune dei dati, valida per tutta l’impresa, con definizioni omogenee sul significato delle informazioni; ottimizzazione, dove l’impresa è in grado di rendere più efficienti i suoi processi e di adattarsi costantemente per operare in modo ottimale; innovazione, dove una parte importante del fatturato proviene da idee e da progetti aziendali che hanno meno di tre anni di vita, e dove la crescita è alimentata da un approccio creativo e costantemente innovativo.

La descrizione puntuale delle fasi del modello consente ai manager di determinare il livello raggiunto dalla propria azienda (in quasi il 70% dei casi, si scopriranno di operare solo al livello 2, o persino a quello inferiore). L’Information Evolution Model fornisce nondimeno la mappa complessiva delle opportunità potenziali che possono derivare dall’uso delle informazioni, il livello in cui dovrebbe situarsi l’azienda e quindi stabilisce la strada migliore per giungere a quella destinazione. Il percorso verso l’utilizzo ottimale delle informazioni si svolge attraverso quattro dimensioni: capitale umano, processi, cultura aziendale e infrastrutture, ciascuna delle quali ha un impatto rilevante sull’utilizzo delle informazioni.

Arricchito da case study molto eloquenti che illustrano come le imprese hanno sfruttato l’Information Evolution Model per abbattere i costi, incrementare la produttività e situarsi ben al di sopra della curva d’innovazione, Information Revolution assicura a ogni azienda ciò di cui essa ha più bisogno: un modello strategico che dia indicazioni circa l’uso davvero ottimale della sua principale risorsa: le informazioni.
(dalla quarta di copertina)

Jim Davis, Senior Vice President e Chief Marketing Officer, SAS Institute.

Gloria j. Miller, Vice Presidente, Professional Service Division, SAS International.

Allan Russell, Senior Vice President Strategy, SAS International.

Exit mobile version