Conoscenza senza distanze

di di Andrea Pozzali (a cura) |

Scenari ed esperienze per l'eLearning

BIBLIOTECH


Conoscenza senza distanze

Guerini e Associati, Milano 2006
Pagine 206
ISBN 88-8335-751-5
Prezzo 19.50

 

Il sistema della formazione superiore si trova oggi a essere investito da un’ondata di profondi cambiamenti, riconducibili alla diffusione delle nuove tecnologie che contraddistinguono la Società dell’Informazione.

 

Il successo dell’eLearning costituisce uno dei segni tangibili di questo cambiamento. Si tratta, al tempo stesso, di una sfida da affrontare e di una opportunità da cogliere per le nostre istituzioni universitarie. Da un lato, gli effetti che lo sviluppo tecnologico produce sui processi e sui modelli formativi spingono a rivedere e mettere in discussione le modalità organizzative consolidate e gli schemi culturali tradizionali. Dall’altro, l’eLearning può diventare uno strumento utile per consentire alle Università di allineare la propria offerta formativa alle esigenze provenienti dal mondo esterno.

 

I saggi contenuti nel volume offrono uno stimolo al dibattito critico sulle prospettive di sviluppo dell’eLearning nel sistema universitario ita-liano, e presentano approfondimenti su esperienze specifiche legate ai temi dell’accessibilità e dell’innovazione tecnologica e metodologica.
(dalla quarta di copertina)

 

Andrea Pozzali è dottore di ricerca in Sociologia applicata e metodologia della ricerca sociale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Il suo ambito di indagine è costituito dagli aspetti socio-cognitivi dei processi di trasferimento tecnologico e dalle modalità di interazione tra le Università e il sistema delle imprese.