Key4biz

Lo spettatore intraprendente

BIBLIOTECH


Carocci, Roma 2006
Pagine 208
ISBN 88-430-3965-2
Prezzo 16.50

 

Curato da Daniela Cardini

 

Che ruolo ha il pubblico nell’elaborare i contenuti dei media? Chi è lo spettatore “intraprendente” e perché il suo atteggiamento davanti alla tv non può essere definito passivo? Sono solo alcune delle domande affrontate nel denso lavoro di Sonia Livingstone, contraddistinto dall’apertura a sempre nuovi stimoli di ricerca e da una evidente autonomia di pensiero, che fanno della studiosa inglese una personalità tra le più vivaci del panorama contemporaneo.

 

Con acutezza e rigore, l’autrice analizza il modo con cui il pubblico televisivo interpreta alcuni generi popolari come la soap opera e il talk show, e propone una revisione critica delle metodologie più frequentemente utilizzate nella ricerca sui media.

 

I saggi di questo volume, selezionati all’interno di una ricchissima produzione, esplorano alcune delle tematiche più care a Sonia Livingstone, come l’interpretazione attiva dei programmi televisivi e la volontà di affermare una precisa posizione critica all’interno del dinamico e spesso contraddittorio ambito degli Audience Studies.
(dalla quarta di copertina)

 

Sonia Linvingstone è professore di Psicologia sociale alla London School of Economics and Political Sciences. Attualmente è presidente della International Communication Association (ICA). È stata Visiting Professor presso le Università di Copenaghen, Stoccolma, Bergen, Illinois at Urbana-Champaign e all’Università IULM di Milano. È nel board editoriale di diverse riviste di settore tra cui “New Media and Society“, “The Communication Review“, “Journal of Broadcasting and Electronic Media“, “European Journal of Communication“.

Exit mobile version