L’età della televisione

di di Milly Buonanno |

Esperienze e teorie

BIBLIOTECH


L'età della televisione

Laterza, Roma 2006
Pagine 206
ISBN 8842080624
Prezzo 16.00

 

Tv digitale, sistema multi-canale, mobile tv sul telefono cellulare. In una fase di grande mutamento dell’ambiente televisivo, questo libro fa il punto sulla presenza della televisione nella vita quotidiana, ponendo al centro dell’analisi l’esperienza umana e i modi in cui il medium elettronico l’ha significativamente trasformata.

 

Connessione, mobilità, pluralità, immaginazione: la televisione favorisce la formazione di comunità immaginate, offre l’opportunità di viaggi indiretti, contribuisce alla pluralizzazione dei mondi della vita, asseconda la fantasia di trascendere i limiti dello spazio e del tempo.

 

Il volume riprende concetti e paradigmi classici dei television studies e li rielabora criticamente, da nuove prospettive teoriche.
(dalla quarta di copertina)

 

Milly Buonanno insegna Sociologia della comunicazione, Teorie e tecniche del linguaggio televisivo e Strategie della comunicazione televisiva nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze, dove presiede il corso di laurea in Media e giornalismo. È autrice e curatrice di numerosi volumi e di saggi e articoli apparsi su riviste straniere. Tra le sue opere più recenti: “Le formule del racconto televisivo” (Firenze 2002), “Realtà multiple” (Napoli 2004) e “Visibilità senza potere. Le sorti progressive ma non magnifiche delle donne giornaliste italiane” (Napoli 2005).