Gli stregoni della notizia

di di Marcello Foa |

Da Kennedy alla guerra in Iraq: come si fabbrica informazione al servizio dei governi

BIBLIOTECH


Gli stregoni della notizia

Guerini e Associati, Milano 2006
Pagine 236
ISBN 88-8335-783-3
Prezzo 21.50

 

I politici sono succubi dei media, in una società ossessionata dallo strapotere dell’informazione, anzi, dell’informazione-spettacolo.
Lo pensano in molti, ma è davvero così? Al contrario: i governi hanno imparato ad usare a proprio vantaggio l’apparente supremazia della stampa, grazie agli spin doctor, i moderni «stregoni della notizia».

 

Marcello Foa spiega come e perché sia possibile orientare il mondo dell’informazione, spesso all’insaputa degli stessi giornalisti.

 

Ricco di aneddoti e di retroscena sui grandi fatti della storia recente – da Kennedy alla guerra in Iraq, passando per l’attualità europea – svela le logiche, le tecniche, i trucchi usati dai grandi persuasori al servizio delle istituzioni nelle principali democrazie occidentali.

 

Il libro ribalta molti luoghi comuni sul Quarto Potere e getta luce su un fenomeno che condiziona la percezione del mondo di ognuno di noi.
(dalla quarta di copertina)

 

Marcello Foa, nato a Milano nel 1963, è giornalista. Nel 1989 Indro Montanelli lo ha assunto a “Il Giornale“, nominandolo, quattro anni dopo, caporedattore degli Esteri; dal 2005 è inviato speciale. Collabora con BBC Radio e altre testate straniere. Insegna Giornalismo internazionale all’Università della Svizzera Italiana a Lugano, dove nel 2004 ha cofondato l’Osservatorio europeo di giornalismo (The European Journalism Observatory), un centro studi non profit sul mondo dei media.