Oralità

di di Livio Sbardella  |

Da Omero ai mass media

BIBLIOTECH


Oralità

Carocci, Roma 2006
Pagine 144
ISBN 88-430-3687-4 
Prezzo 9.50 

 

La comunicazione verbale umana nasce con il puro uso della voce, non mediato da alcuna tecnologia: degli uomini si riuniscono in un luogo e, ascoltando parole, condividono emozioni profonde, immaginano mondi, cementano i valori fondanti della loro identità di gruppo. È la dimensione antica, magica e complessa dell’oralità, che ha avuto sviluppi molto diversi nel tempo e nello spazio, a seconda di epoche e culture.

 

 Dalla Grecia antica all’attuale era dei mass media, passando per il Medioevo e l’età moderna, il volume vuole essere una breve introduzione all’essenza della comunicazione orale e alle sue forme storiche, ma anche uno strumento d’approccio orientativo ai termini di un dibattito scientifico che su questo tema è ancora aperto e stimolante.
(dalla quarta di copertina)

 

Livio Sbardella insegna Letteratura greca e Filologia classica presso l’Università dell’Aquila. Tra i suoi lavori scientifici vari contributi sull’epica omerica e sugli sviluppi della tradizione poetica greca dall’età arcaica all’età ellenistica.