Key4biz

Diffamazione, Internet e libertà di stampa

BIBLIOTECH


Halley Editrice, Matelica (MC) 2006
Pagine 176
ISBN 88-7589-165-6
Prezzo 28.00

 

Il volume vuol trattare in maniera analitica gli aspetti peculiari del reato di diffamazione grazie al contributo fornito dalla giurisprudenza e dalla dottrina. Si è ritenuto anche opportuno approfondire gli istituti più importanti cercando di dare all’esposizione un taglio teorico-pratico.

 

La libertà di manifestare idee e convincimenti personali va di pari passo con la crescita della nostra società però, tale libertà, spesso va intaccare valori di pari importanza (l’onore e la reputazione delle persone) ed è ciò a determinare talvolta il sorgere di una responsabilità civile o penale a carico di chi offende l’onorabilità altrui, che può subire maggior danno se si utilizzano particolari mezzi di diffusione. Tra questi assumono rilievo Internet, i mezzi adottati dalla Stampa ed il lavoro del giornalista.

 

L’attualità, poi, suggerisce ulteriori spunti per una rivisitazione della normativa sulla stampa e sul reato di diffamazione a mezzo stampa.
(dalla quarta di copertina)

Exit mobile version