La società digitale

di di Giuseppe Granieri |

BIBLIOTECH


Laterza, Roma 2006
Pagine 224
ISBN 8842080470
Prezzo 10.00

 

Come ha fatto Internet a svilupparsi tanto negli ultimi dieci anni, senza alcun governo e alcun coordinamento? Che cosa succede quando centinaia di milioni di persone hanno a disposizione una grande infrastruttura di comunicazione per scambiarsi conoscenza e organizzarsi tra loro?

 

La tecnologia ci ha trasformati in cittadini che vivono in un doppio sistema di regole: quello dello Stato e quello dello spazio condiviso della società digitale. Oltre un miliardo di individui connessi tra loro stanno rapidamente delineando nuovi equilibri globali e una vera metamorfosi del sistema di valori, idee, identità culturali, politiche, sociali. Con alcune costanti, che ci permettono di intuire la direzione che stiamo prendendo.
(dalla quarta di copertina)

 

Giuseppe Granieri è uno dei maggiori esperti italiani di comunicazione e culture digitali. Scrive di tecnologia e società da molti anni. Attualmente collabora con diverse testate, tra cui “Il Sole 24 Ore – Nòva“. Ha curato, tra l’altro, un manuale di scrittura, “Istruzioni per un racconto” (Potenza 2000), e una raccolta di narrazioni brevi, “Racconti rubati” (Potenza 2001).