Bibliografia della stampa femminile nella Resistenza

di di Sara Galli |

BIBLIOTECH


Bibliografia della stampa femminile nella Resistenza

Guerini e Associati, Milano 2006
Pagine 214
ISBN 88-8335-724-8
Prezzo 20.00

 

Il catalogo della stampa femminile nella Resistenza è uno strumento destinato all’approfondimento di temi di storia delle donne nella Resistenza. Questi temi hanno guadagnato un posto di tutto rilievo nella storiografia italiana degli ultimi anni.

 

I giornali redatti da e per le donne nel corso del 1943-1945 presentano una geografia di luoghi e di idee straordinariamente ricca, a cui uno strumento filologicamente adeguato riesce ad attribuire tutta l’importanza e lo spessore necessari a una corretta valutazione e collocazione nella temperie del periodo e nel dibattito attuale.
(dalla quarta di copertina)

 

Sara Galli laureata in Storia contemporanea svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna. I suoi studi, volti a sondare il complesso rapporto tra donne e sfera politica durante il Novecento, si sono prevalentemente incentrati sull’emigrazione antifascista e sulla Resistenza italiana. È autrice di diversi saggi e del volume “Le tre sorelle Seidenfeld. Donne nell’emigrazione politica antifascista“, in corso di stampa.