Key4biz

Pubblica amministrazione e privacy

BIBLIOTECH


Cierre Edizioni, Roma 2006
Pagine 352
ISBN 887137701X
Prezzo 19.00

 

La tutela della privacy costituisce uno degli effetti concreti dell’innovazione tecnologica. Se da un lato la regolamentazione del diritto d’accesso agli atti amministrativi e i principi di efficienza, semplicità e trasparenza hanno scoperto nell’informatica un alleato fortissimo, dall’altro un uso improprio delle banche dati informatizzate da parte dello Stato metterebbe in serio pericolo il diritto alla riservatezza dei cittadini.

 

L’oramai avviato processo d’informatizzazione impone alla P.A. l’imperante esigenza di regolarizzare la propria posizione in materia di trattamento dei dati personali entro i primi mesi del 2006.

 

Il presente volume, come una sorta di “bussola orientativa”, si propone il delicato compito di spiegare la “legge privacy” agli amministratori e a coloro che ci governano o dovranno/vorranno governarci attraverso gli strumenti digitali; tali strumenti, infatti, nella loro portata innovativa vanno “manovrati” attraverso nuovi principi… e tra questi irrinunciabili principi c’è proprio la tutela sicura del dato personale!

 

Il volume è aggiornato con le più recenti modifiche legislative (tra le quali le ultime “proroghe privacy” al 2006) e con gli ultimi provvedimenti del Garante in materia di tutela della privacy nella Pubblica Amministrazione.
(dalla quarta di copertina)

Exit mobile version