Le sfide per l’Italia

di di Maurizio Guandalini e di di Maurizio Guandalini |

Competitività, innovazione e leadership

BIBLIOTECH


Le sfide per l'Italia

Etas, Milano 2006
Pagine 160
ISBN 8845313360
Prezzo 15.00

 

Il libro fa il punto sulle prossime urgenze del nostro Paese nel mondo globalizzato, attraverso la voce di alcuni dei protagonisti del business italiano.

 

La “globalizzazione dei mercati”, infatti, è ormai un luogo comune in ogni discussione di carattere economico, ma, al di là degli aspetti esteriori e immediatamente percepibili di questo fenomeno, molto resta ancora da discutere sul ruolo che l’Italia dovrebbe avere nel mercato globale e sulle politiche che è necessario avviare per sostenerne l’affermazione economica.

 

Seguendo una formula già collaudata nella serie dei volumi Global Business, i curatori chiamano un gruppo di big dell’economia e della finanza – Andrea Agnelli, Matteo Arpe, Alessandro Benetton, Enzo Biagini, Matteo Colaninno, Diego Della Valle, Pietro Guindani, Gianfranco Lanci, Vittorio Merloni, Mario Moretti Polegato, Umberto Paolucci, Elserino Piol, Alessandro Profumo, Marco Tronchetti Provera – a confrontarsi sulle iniziative da mettere in atto, seguendo un unico filo conduttore: come mantenere la competitività, sostenere l’innovazione e perseguire con successo la leadership?

 

L’intento è quello di tracciare un percorso, difficile ma propositivo, da intraprendere subito, perché nessuno può ormai sottrarsi alle “sfide per l’Italia” che ci attendono.
(dalla quarta di copertina)

 

Maurizio Guandalini è tra i più qualificati analisti del sistema finanziario globale e consulente della business community. Comunicatore, opinionista per giornali e tv, da saggista ha scritto oltre venti libri. Per Etas ha curato quattro edizioni di “Global Business: guida ai trend dell’economia mondiale“, in collaborazione con Victor Uckmar.

 

Victor Uckmar, professore emerito nell’Università di Genova, è Presidente del Centro Ricerche Tributarie dell’Impresa (CERTI) dell’Università Bocconi di Milano, docente di diritto tributario internazionale all’Università di Bologna, docente all’Università Cattolica di Salta in Argentina. Avvocato, è uno dei maggiori esperti italiani in diritto tributario, consulente di diversi governi in tutto il mondo. Ricopre numerosi incarichi di prestigio nazionale e internazionale, è membro dell’Executive Board dell’International Chamber of Commerce, consulente del Centro Interamericano de Administratores Tributarios (CIAT). È delegato per l’Italia al Committee on the Development of Trade dell’Economic and Social Council dell’ONU.