L’informazione contro il Fascismo

di di Fondazione Giuseppe Di Vittorio |

Mobilitazione e iniziativa nei grandi quotidiani, al Poligrafico dello Stato e in decine di tipografie d'ogni parte d'Italia

BIBLIOTECH


L’informazione contro il Fascismo

Ediesse, Roma 2006
Pagine 96
ISBN 8823010934
Prezzo 8.00

 

Prefazione di Emilio Miceli

 

La storia dei tipografi è sempre stata una parte importante della storia della libertà e della democrazia del nostro paese.

 

Negli anni drammatici dal 1940 al 1945 i tipografi si rendono protagonisti di un crescente movimento di opposizione e di lotta al fascismo impegnandosi, insieme a molti giornalisti, nella stampa clandestina di decine di giornali e di migliaia di manifesti e volantini.

 

È un movimento che conoscerà momenti clamorosi – come gli scioperi del 1944 a “Il Messaggero” di Roma e a “Il Corriere della sera” di Milano, o come le mobilitazioni dei lavoratori del Poligrafico dello Stato all’indomani del 25 luglio del 1943 – e che si diramerà anche come potente fiume carsico in tantissime piccole tipografie d’ogni parte d’Italia con la stampa di una grande mole di pubblicazioni e di materiali antifascisti.

 

Contributi e testimonianze di: Bruno Di Cola, Luisa Donzelli, Guglielmo Epifani, Paolo Gambescia, Carlo Ghezzi, Renato Naccarelli, Massimo Rendina, Franco Siddi, Giuseppe Sircana, Tonino Tosto e Walter Veltroni.
(dalla quarta di copertina)