Innovazione cercasi

di di Francesco Daveri (a cura) |

Il problema italiano

BIBLIOTECH


Innovazione cercasi

Laterza, Roma 2006
Pagine 393
ISBN 8842080101
Prezzo 16.00

 

È nella scarsa propensione del sistema economico italiano all’innovazione che va cercata la causa dell’insufficiente produttività delle nostre imprese.

 

Nell’ultimo decennio la crescita dell’Italia ha subito un preoccupante rallentamento rispetto all’Europa, e in particolare rispetto a paesi dall’esperienza significativa come Irlanda, Finlandia e Inghilterra: un fenomeno che dipende solo parzialmente dall’elevato costo di adozione delle nuove tecnologie.

 

Le ragioni della nostra incapacità a innovare e le strade per recuperarla, in un agile pamphlet ricco di dati, analisi, prospettive.
(dalla quarta di copertina)

 

Francesco Daveri insegna Economia politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma. Si occupa prevalentemente delle determinanti della crescita nei paesi europei. Su questi temi, è stato consulente della World Bank, del Ministero dell’Economia e del CEPS. Collabora con “Il Sole 24 Ore“. Autore di numerosi saggi e articoli apparsi su riviste italiane e internazionali, ha pubblicato, tra l’altro, “Economia dei Paesi in via di sviluppo” (Bologna 1996).