Il nuovo ordinamento delle comunicazioni

di di Fernando Bruno e di di Fernando Bruno |

Radiotelevisione, comunicazioni elettroniche, editoria

BIBLIOTECH


Il nuovo ordinamento delle comunicazioni

Giuffrè, Milano 2006
Pagine 972
ISBN 88-14-11341-6
Prezzo 72.00

 

Caratteristica essenziale de “Il nuovo ordinamento delle comunicazioni” è quella di coniugare efficacemente due requisiti fondamentali: approfondimento e aggiornamento. Assieme ad un livello di approfondimento declinato nei termini di dettagliata descrizione e di puntuale lettura critica di tutti gli aspetti legislativi e regolamentari della disciplina in materia di comunicazioni elettroniche, radiotelevisione ed editoria, esso presenta infatti caratteristiche di aggiornamento tipiche dell’Istant book.

 

Il commento sistematico al Testo Unico della radiotelevisione, in vigore dal settembre 2005, ne è solo l’esempio più evidente. Ad esso si affianca infatti uno sforzo complessivo di allineamento dell’intero impianto del lavoro a tutti i più recenti interventi regolamentari e giurisprudenziali.

 

Sotto il profilo dei contenuti, la caratteristica essenziale del volume è di proporsi a platee diverse di lettori, con piani di lettura e chiavi interpretative differenti. Intercala infatti contenuti di più semplice approccio, intesi a offrire punti di riferimento essenziali sui singoli aspetti della disciplina del settore con focus sui nodi fondamentali dell’ordinamento condotti ad un livello di approfondimento tecnico-giuridico in grado di corrispondere ad esigenze più specialistiche.

 

Ultimo, non trascurabile requisito del volume, quello di essere scritto da due specialisti con esperienze professionali dirette nel settore delle comunicazioni.
(dalla quarta di copertina)

 

Fernando Bruno, 45 anni, giornalista pubblicista, si è occupato di ordinamento e mercati della comunicazione presso la Presidenza del Consiglio e l’Ufficio del Garante per la radiodiffusione e l’editoria. Dal 2001 è all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. E’ collaboratore del Gruppo “Il Sole 24 Ore” e del quotidiano “Italia Oggi“, nonché redattore del quadrimestrale “Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione“.

 

Gilberto Nava, 40 anni, fino al 2001 Direttore degli Affari legali e regolamentari di Infostrada, tra il 2001 e il 2004 è stato direttore del Dipartimento Vigilanza e controllo dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Attualmente è Direttore degli Affari Istituzionali e regolamentari di Edison. E’ professore incaricato presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

 

Il libro verrà presentato il 12 giugno 2006 nel corso del convegno “Il nuovo sistema delle comunicazioni elettroniche tra competizione e convergenza” organizzato da ISIMM.