Sviluppare il Web Mobile

di di Fabio Ricci |

con XHTML-MP

BIBLIOTECH


Sviluppare il Web Mobile

Apogeo, Milano 2006
Pagine 223
ISBN 88-503-1037-4
Formato pdf
Dimensione 4,53 MB
Prezzo 8.00

Il centro della trattazione è il linguaggio XHTML-MP (mobile profile), vale a dire un XHTML dedicato a cellulari e device mobili in genere. Rispetto al tradizionale HTML, o meglio XHTML, questo linguaggio possiede alcuni elementi che lo rendono un ottimo strumento per gustare Internet in movimento!
Al lettore è richiesta una conoscenza di base del linguaggio HTML: non approfondita poiché tutti i capitoli sono corredati da esempi di codice e da interessanti screenshot. Non mancano indicazioni a emulatori che permettono di passare velocemente dalla teoria alla pratica senza dover accendere il cellulare.

Il testo parte riassumendo la storia delle tecnologie per il Web mobile, evidenziandone le criticità, per arrivare a una trattazione approfondita del linguaggio XHTML-MP. Prima di passare alla pratica, vengono dati alcuni suggerimenti da tenere a mente quando si comincia a sviluppare siti “mobili”. Viene quindi affrontato l’apporto decisivo che i fogli di stile (CSS) possono dare alle “piccole pagine” di un sito per cellulari.

Ma c’è molto di più.
Attraverso il Web mobile è possibile distribuire file multimediali, mentre l’utilizzo di linguaggi di scripting permette di sviluppare interessanti applicazioni lato server. Poiché XHTML-MP è a tutti gli effetti un’applicazione XML, un intero capitolo viene dedicato alla delicata operazione della validazione delle pagine. Non mancano istruzioni su come configurare il server, in modo interpretare correttamente i file che verranno caricati. Tutto questo viene “guarnito” da interessanti confronti con tecnologie web mobile, come il famigerato I-mode (alias cHTML) e il sorprendente linguaggio, HAWHAW (si, è il suo nome) che garantisce un’elevata compatibilità con molti device WAP 2.0.
In chiusura tre appendici trattano delle estensioni introdotte con XHTML-MP 1.1, dell’incredibile database delle caratteristiche dei device mobili fornito dal progetto WURFL e del nuovo linguaggio di Macromedia Flash Lite ActionScript.

Lo scopo di questo ebook è quello di aprire alcuni orizzonti interessanti, in particolare indicare come sviluppare siti e applicazioni mobili che non facciano semplicemente il verso a quelli dell’Internet tradizionale, ma che si indirizzino a un mercato di sicuro successo con originalità e funzionalità, per rendere la vita più “mobile” (e più semplice) a milioni di utenti!
(dalla quarta di copertina)

Fabio Ricci ha sviluppato ampie conoscenze linguistiche (inglese, spagnolo e tedesco) e informatiche. Webmaster di siti tradizionali e dedicati ai dispositivi mobili ed esperto di ambienti Linux, vanta nel suo curriculum la creazione e la gestione di alcuni siti, come quello della Fondazione Etica ed Economia di Roma per la quale ha lavorato. Ha collaborato con la Banca Mondiale nell’adattamento di contenuti informativi per l’utenza di lingua italiana.