Sistemi alternativi di risoluzione delle controversie nella Società dell’Informazione

di di Andrea Maggipinto (a cura) |

Internet per la gestione della conflittualità nel mercato virtuale

BIBLIOTECH


Sistemi alternativi di risoluzione delle controversie nella Società dell'Informazione

Nyberg Edizioni, Milano 2006
Pagine 300
ISBN 88-901299-8-0
Prezzo 25.00

 

Prefazione di Ethan Katsh

 

Da tempo la crisi della giustizia ha posto come strada obbligata il ricorso a nuove procedure per la risoluzione delle controversie, come l’arbitrato e la mediazione.

 

Questo libro indaga sugli ulteriori e recenti sviluppi che i metodi alternativi alla giurisdizione ordinaria hanno subito con l’avvento delle tecnologie informatiche. In particolare Internet sta delineando nuovi e importanti scenari ancora in evoluzione, ma che rappresentano una prima maturata esperienza nell’attività di composizione dei conflitti sorti nel c.d. “mercato virtuale”.

 

Gli strumenti informatici e telematici forniscono opportunità di incontro e conciliazione tra persone che risiedono in luoghi diversi e rappresentano un elemento essenziale per la crescita stessa del commercio elettronico.

 

L’opera, che si avvale dei maggiori esperti del settore, affronta in modo organico e innovativo un argomento che si avvia a diventare uno dei temi caldi legati allo sviluppo di Internet. Questo, tuttavia, a condizione che una semplice intuizione maturi in una profonda consapevolezza: i nuovi strumenti per la gestione della conflittualità avranno un ruolo strategico nella diffusione dei rapporti on line. Su di essi poggerà inevitabilmente l’aspettativa degli utenti, in quanto mezzi necessari per assicurare, e fors’anche incrementare, il livello di fiducia nelle transazioni a distanza.

 

Con i contributi di: Costanza Badii, Federica Bertoni, Andrea Buti, Luigi Cominelli, Michele Iaselli, Andrea Lisi, Ginevra Peruginelli, Marco Pierani, Roberta Regazzoni, Valentina Renna, Michele Taruffo, Alessandra Villecco
(dalla quarta di copertina)