Podcasting che funziona

di di Marco Traferri |

Crea la tua radio in Internet: oggi è facile ed economico

BIBLIOTECH


Podcasting che funziona

Apogeo, Milano 2006
Pagine 240
ISBN 88-503-2459-6
Prezzo 9.90

 

Il podcasting, la nuova tecnologia che permette la creazione e diffusione di trasmissioni audio per l´iPod o qualsiasi altro lettore mp3, si sta rivelando una vera rivoluzione per il mercato radiofonico e pare destinata a far tremare le fondamenta dell´intero sistema dell´emittenza mondiale.

 

Con il podcasting non solo l’audio è reso tascabile, trasportabile e ascoltabile in ogni momento e in base alle esigenze di ciascuno, ma chiunque può essere in grado di realizzare e diffondere informazione sonora e musica su scala planetaria.
Insomma, il podcasting segna la rinascita della nuova radio libera.

 

Il libro, scritto dal primo podcaster di successo in Italia, è innanzi tutto una guida pratica, che spiega come usufruire di servizi podcasting e creare attraverso di essi la propria radio, ma è anche un’esplorazione a 360° in questa nuova frontiera della tecnologia, che affronta dal punto di vista comunicativo, economico e giuridico.

 

Contenuti in breve:
– Introduzione al podcasting;
– Usare servizi di podcast: trovarli, sottoscriverli, scaricarli, ascoltarli;
– Realizzare un podcast e caricarlo online: le basi con Audacity;
– Podcasting avanzato: i componenti hardware giusti;
– Podcasting avanzato: “effetti speciali” con Magic Audio Clinics;
– Skype e Google Talk per il podcasting;
– Il podcasting e il diritto d’autore;
– Il podcasting per l’informazione, la musica e la pubblicità.
(dalla quarta di copertina)

 

Marco Traferri è il pioniere italiano del podcasting. Nel gennaio 2005 apre uno dei primi siti di podcasting, www.dacapoalfine.it, dedicato alla musica colta, che riceve in pochi mesi segnalazioni su importanti testate nazionali (Venerdì di Repubblica, L’Espresso, Corriere.it). Nel marzo 2005 dà inizio a www.zubar.it, sito di musica Jazz con numerosi ospiti prestigiosi (da Rossana Casale ad Andrea Mingardi, da Benny Golson a Michael Rosen) e migliaia di pagine visitate e download ogni giorno.