Il divario digitale

di di Laura Sartori |

Internet e le nuove disuguaglianze sociali

BIBLIOTECH


Il divario digitale

il Mulino, Bologna 2006
Pagine 121
ISBN 88-15-10970-6
Prezzo 12.00

 

New economy, società dell’informazione, network society, società postindustriale, economia della conoscenza, eSociety. Tante etichette che, nell’evocare la grande portata delle trasformazioni storiche in atto nell’era contemporanea, ne sottolineano un elemento decisivo: le nuove tecnologie della comunicazione elettronica.

 

Le enormi possibilità che si sono spalancate davanti a noi, in particolare grazie ad Internet, sono tuttavia accompagnate anche da nuove disuguaglianze. E’ il segretario generale dell’Onu a dichiarare, parlando dei paesi in via di sviluppo, che “oggi essere tagliati fuori dai servizi di telecomunicazione è una difficoltà grave quasi quanto la mancanza di cibo, lavoro, abitazione, assistenza medica e acqua potabile”. Ma anche nei paesi sviluppati, dove le privazioni materiali sono più contenute, le disparità di accesso alle nuove tecnologie della comunicazione incidono fortemente. Su tale fenomeno, chiamato “divario digitale”, si moltiplicano le indagini, le discussioni, gli interventi e le politiche.

Questo volume ne presenta un quadro complessivo ricco di informazioni e di dati.
(dalla quarta di copertina)

 

Laura Sartori, sociologa, è ricercatrice presso il Dipartimento di Discipline della comunicazione della Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Bologna e collabora con l’Istituto Cattaneo di Bologna. Fa parte dell’Association of Internet Researchers e della sezione Communication and Information Technology dell’American Sociological Association.