Key4biz

eSociety

BIBLIOTECH


Guerini e Associati, Roma 2005
Pagine 335
ISBN 88-8335-685-3
Prezzo 27.50

Prefazione di Mario Morcellini

Che cos’è la Società dell’Informazione o – più brevemente – la eSociety? Quali aspetti chiave la caratterizzano? In che modo e con quali strumenti i ricercatori, superando le ambiguità, possono quantificarli e analizzarli? Su quali dati i policy makers possono basare decisioni e iniziative?

Il libro presenta un’analisi della Società dell’Informazione sul piano sia teorico che empirico, proponendo concetti, strumenti e risultati di indagini che si diversificano sia per i contenuti proposti sia per i livelli di analisi adottati.

Partendo dai concetti chiave della eSociety e dalle fonti statistiche che producono dati su queste tematiche, l’attenzione viene rivolta alle procedure con cui i concetti sono tradotti in sistemi di indicatori, utilizzati nelle analisi empiriche proposte nella seconda parte del volume. Il duplice baricentro intorno a cui si articolano i discorsi del libro, che privilegiano i contesti regionali in Europa, è costituito dalle imprese e dai cittadini, in quanto attori principali di diffusione della Società dell’Informazione. E-work, e-commerce, digital divide sono i contenuti concreti su cui si incentrano le analisi, finalizzate a individuare cause ed effetti dei differenti livelli di sviluppo della eSociety.

Il volume è integrato da schede di rilevazione, indicatori OCSE ed Eurostat, nonché da un CD contenente un software che consente al lettore di riutilizzare, nell’ambito di ulteriori analisi personali, i principali indicatori riferiti a 28 regioni europee, messi a punto nell’ambito del progetto BISER (Benchmarking the Information Society e-Europe Indicators for European Regions), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Quinto programma quadro di ricerca e sviluppo, a cui gli autori hanno partecipato.
(dalla quarta di copertina)

Patrizio Di Nicola è docente di Sociologia dell’organizzazione presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha diretto ricerche su vari aspetti della Società dell’Informazione, come il telelavoro, le organizzazioni virtuali, la formazione a distanza. Svolge attività di consulenza per aziende ed enti pubblici. Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo “Telelavoro domiciliare” (Roma 2002) e “Le@rning” (con Francesca Comunello, 2003).

Isabella Mingo è ricercatore di Statistica Sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”. È docente di Fonti Statistiche e indicatori socio-culturali presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e docente di Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso il Corso di laurea interfacoltà in Servizio sociale della facoltà di Filosofia della stessa Università. Ha curato “Il tempo del loisir, media,new media e altro ancora” (2004).

Exit mobile version