Senza bavaglio

di di Cesario Picca |

L'evoluzione del concetto di libertà di stampa

BIBLIOTECH


Senza bavaglio

Edizioni Pendragon, Bologna 2005
Pagine 223
ISBN 88-8342-414-X
Prezzo 14.00

Senza bavaglio – importante momento di riflessione su ciò che erano i giornalisti, su quello che sono e su quello che dovrebbero e vorrebbero essere – prova a fare il punto sul lungo percorso seguito per approdare al riconoscimento del diritto all’informazione (diritto di informarsi e di essere informati) partendo dalla censura preventiva e passando dal riconoscimento della libertà di manifestazione del pensiero.

Dopo una carrellata storica – dalla nascita dei mezzi di informazione ai giorni nostri – il volume affronta i più scottanti temi di attualità nel dibattito sulle concentrazioni editoriali, sul rapporto tra mass media e potere, sul conflitto di interessi.

Con interventi di: Enrico Di Nicola, procuratore capo di Bologna, del professor Augusto Barbera, del giudice Libero Mancuso, del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia Franco Abruzzo, del segretario dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Vittorio Roidi.
(dalla quarta di copertina)

Cesario Picca è giornalista professionista e lavora presso la redazione del quotidiano bolognese “Il Domani“. È corrispondente regionale dell’agenzia ADN KRONOS e ha vinto, nel 1992, il “Premio nazionale cronista – Piero Passetti”.