Key4biz

Mondi digitali

BIBLIOTECH


Guerini e Associati, Milano 2005
Pagine 223
ISBN 88-8335-683-7
Prezzo 19.50

 

Prefazione di Mario Morcellini

 

Che cosa significa davvero digital divide? L’introduzione di tecnologie digitali in contesti di sviluppo rappresenta un’effettiva opportunità per le popolazioni coinvolte, o altro non è che una forma più raffinata di invasione da parte delle imprese del nord del mondo? E nei paesi occidentali, in Italia soprattutto, che cosa vuol dire parlare di divario digitale?

 

Il digital divide è un concetto che si presta facilmente a fraintendimenti e semplificazioni. È tempo di sgombrare il campo da contrapposizioni sterili e da slogan effimeri, per iniziare a ragionare in modo sistematico sui tanti divari tecnologici, culturali e politici che caratterizzano la società odierna.

 

I diversi contributi raccolti nel testo si propongono di superare i limiti dell’attuale dibattito adottando un approccio equilibrato e multidisciplinare, capace di analizzare in modo puntuale la dimensione tecnologica, gli aspetti comunicativi e le questioni relative alla politica internazionale, rilanciando la lotta per l’abbattimento del digital divide attraverso stra-tegie di avvicinamento tra mondi digitali ancora così distanti.
(dalla quarta di copertina)

 

Saggi di Romana Andò, Giuseppe Anzera, Andrea Calderaro, Raffaella Cerabino, Vincenzo Colistra, Francesca Comunello, David J. Gunkel.

 

Giuseppe Anzera è docente di Sociologia delle relazioni internazionali presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza” e di Sociologia del mutamento sociale presso la facoltà di Psicologia 2 dello stesso Ateneo. È autore o co-autore di testi e articoli di sociologia e politica internazionale, tra i quali “La sicurezza strategica” (Milano 2002) e “La potenza incompiuta” (Milano 2005), ed è redattore presso la rivista di politica internazionale on-line “The Power and Interest News Report” (http://www.pinr.com/).

 

Francesca Comunello è dottore di ricerca in Scienze della comunicazione. Svolge attività di ricerca nel settore della comunicazione e dei nuovi media presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”. Per la Guerini e Associatii ha curato “Le@rning. Una guida alla formazione nella Net Economy” (con Patrizio Di Nicola, 2003).

Exit mobile version