Il commercio elettronico: dall’immagine al profitto

di di Marcello Morelli |

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Il commercio elettronico: dall'immagine al profitto

Franco Angeli, Roma 2006
Pagine 192
ISBN 88-464-7120-2
Prezzo 20.00

Tutti gli indicatori dei più accreditati istituti di ricerca danno in crescita – come era previsto – il giro d’affari del commercio elettronico e in aumento il numero dei consumatori che si affidano alla rete per i loro acquisti.

Comprare un biglietto di viaggio, un libro, ma anche gioielli e automobili servendosi di Internet è ormai qualcosa che sta entrando nel costume degli italiani. Di qui la necessità di conoscere meglio quello che non è solo un aspetto importante della vita di tutti i giorni di milioni di persone, ma un fatto economico rilevante, per affrontarlo dai molteplici punti di vista di coloro che sono i protagonisti di questo nuovo modo di fare e di vivere il commercio: i manager, innanzitutto, che devono assumere decisioni fondamentali per la vita delle loro imprese, come quella di portarle, con la rete, verso mercati altrimenti difficilmente raggiungibili; i consumatori, che hanno oggi l’esigenza di conoscere in modo più approfondito il nuovo modo di fare acquisti, per evitare errori e ricercare il meglio; chi si occupa di comunicazione d’impresa, perché Internet, e il commercio elettronico in particolare, non sono, a guardar bene, null’altro che comunicazione.

A questi protagonisti dell’e-commerce è dedicato il volume, che ha una funzione divulgativa rigorosa e un’impostazione didattica particolarmente curata.
(dalla quarta di copertina)

In appendice la Direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8 luglio 2000 sul commercio elettronico; Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno)

Marcello Morelli è docente nel Corso di laurea in Scienze della comunicazione nell’Università di Siena. Ha pubblicato numerosi volumi sulla comunicazione di impresa, fra i quali, con la Casa Editrice Franco Angeli, “La comunicazione d’impresa e la promozione dell’immagine” (1997), “Internet l’impresa in rete” (1998), “La comunicazione in rete” (1999), “Il commercio elettronico” (2000), “L’immagine dell’impresa” (2003).