Didattica dell’editoria multimediale

di di Luca Toselli, Alessandra Russo Suppini e di di Luca Toselli, Alessandra Russo Suppini |

Ipotesi e progetti

BIBLIOTECH


Didattica dell'editoria multimediale

CUEM, Roma 2005
Pagine 195
ISBN 886001028-4
Prezzo 15.00

 

I saggi iniziali di Toselli, Russo Suppini, Taddeo inquadrano lo stato dell’arte da vari punti di vista su questa nuova disciplina, ormai al giro di boa, e quindi di consuntivo, dei dieci anni d’insegnamento in Italia. Si tratta di ipotesi teoretiche e didattiche sulla nozione stessa di Editoria multimediale (Toselli), di riflessioni di estrema attualità sulla progettazione dell’interazione (Russo Suppini), di studi e considerazioni sui problemi aperti dalla rappresentazione delle interfacce (Taddeo).

 

Poi vengono i progetti degli studenti che dischiudono il lettore ad un mondo e ad una possibilità di insegnamento e apprendimento che è anche una proposta per una nuova università: vicina al modello dell’ “agire” dello studente oggi, professionista domani, ma che non nega la giusta vocazione accademica alla ricerca critica, allo studio dei classici e all’approccio teorico.

In definitiva non un appiattimento della didattica universitaria alle immediate necessità del mondo del lavoro, ma che invece punta sulla capacità creativa insita in ogni studente – vera e unica risorsa per lo sviluppo economico, ma anche dell’uomo – e fornisce quindi gli strumenti metodologici per suscitarla e metterla in atto.
(dalla quarta di copertina)

 

“Il piacere di poter vedere pubblicati, grazie al prezioso lavoro di Luca Toselli, i progetti degli studenti del corso di Editoria multimediale deve, come impone Toselli stesso, indurci a riflettere sul senso della multimedialità “al servizio” della cultura …”.
(dalla prefazione di Elio Franzini – Presidente della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Milano)

 

Il volume […] offre un quadro molto interessante dell’insegnamento di questa materia […] presentando alcuni progetti multimediali preparati dagli studenti durante il corso, finalizzati a musei, mostre, teatri, editoria per ragazzi, e varie altre destinazioni.

Questo tipo di didattica è particolarmente adatto agli studenti di Comunicazione, sollecitati e guidati nel loro spirito creativo, nella stimolante inventività che li caratterizza; creatività e inventività che danno il meglio se si lasciano liberi gli studenti di scegliere il soggetto del loro lavoro. […] E non c’è dubbio che questo volume, raccogliendo e presentando progetti guidati dalla competenza di Luca Toselli e da lui raccolti con attenzione viva per gli aspetti didattici, costituirà un valido punto di riferimento per gli studenti che verranno.
(dall’introduzione di Ilaria Bonomi – Presidente del Corso di Laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Milano)

 

Luca Toselli è stato uno dei primi docenti in Italia ad occuparsi di didattica universitaria nel campo dell’editoria e progettazione multimediale con un taglio umanistico e innovativo, anche nell’approccio all’aula, agli studenti, alle prove finali dei suoi corsi.

 

Alessandra Russo Suppini e Gabriella Taddeo hanno seguito Luca Toselli e ora insegnano, progettano e conducono ricerche innovative in continuità con una “comunità di pensiero e azione” che, almeno in questo caso, non è solo virtuale e a distanza.