Media Philosophy

di di Stefano Cristante |

Interpretare la comunicazione-mondo

BIBLIOTECH


Media Philosophy

Liguori, Napoli 2005
Pagine 272 
ISBN 88-207-3919-4
Prezzo 14.50

 

Prefazione di Andrea Tagliapietra

 

Media Philosophy, cioè una “filosofia per i media”. È la proposta di un modo di guardare i media e la comunicazione che, dopo aver assimilato le ricerche della sociologia, della psicologia sociale e dell’antropologia, si rivolge all’orizzonte filosofico per dotare lo studio dei media (la mediologia di McLuhan e Abruzzese) di nuovi elementi di senso e di connessione.

 

Media Philosophy è un’indagine condotta per capire il mondo attraverso le nostre estensioni mediatiche, macchine per la narrazione collettiva che ricreano la storia e i suoi significati. Un’esplorazione che si dipana dalle antiche origini degli eventi culturali ai nuovi rituali del consumo collettivo, dall’arte giovanile ai blog, dalle violenze di Genova 2001 all’11 settembre, dai conflitti di opinione alle guerre preventive.
(dalla quarta di copertina)

 

Stefano Cristante insegna Sociologia della comunicazione all’Università di Lecce. Si occupa in particolare di teorie dell’opinione pubblica e di consumi culturali giovanili. Dirige l’Ocp (Osservatorio di comunicazione politica, con sede a Roma “La Sapienza” e a Lecce).