La maschera e il video

di di Maria Letizia Compatangelo |

Tutto il teatro di prosa in televisione

BIBLIOTECH


La maschera e il video

Rai Eri, Roma 2005
Pagine 279
ISBN 88-397-1373-5
Prezzo 17.00

 

Il primo volume de “La maschera e il video” ha offerto al pubblico degli studiosi e degli appassionati l’unica opera completa di analisi e consultazione di tutto il teatro di prosa prodotto e/o trasmesso dalla Rai dal 1954 al 1998.

 

A sei anni di distanza, in occasione del cinquantenario della televisione, la VQPT presenta l’aggiornamento dell’opera, dal primo gennaio 1999 al 31 dicembre 2004, allargando il campo di indagine dalle tre reti generaliste ai nuovi canali digitali di Rai Educational, a quelli tematici di RaiSat e al canale digitale terrestre Rai Doc.

 

Un panorama variegato e complesso, che, oltre l’indubbio valore documentario, costituisce, nel suo insieme, la base per un utile confronto analitico ed un’interessante riflessione sui possibili nuovi percorsi del teatro di prosa nel panorama audiovisivo e multimediale italiano ed europeo.
(dalla quarta di copertina)

 

Maria Letizia Compatangelo, scrittrice, giornalista, laureata in Storia del Teatro, ha scritto e pubblicato numerose commedie, rappresentate in Italia e all’estero. Vincitrice di numerosi premi teatrali (due volte Premio I.D.I. con le commedie “Trasformazioni” e “Il Veliero e il Pesce Rosso“), collabora con la Rai come consulente e autrice. Docente del laboratorio di drammaturgia del Centro Teatro Ateneo all’Università “La Sapienza” di Roma, ha pubblicato “O capitano, mio Capitano! Eduardo maestro di drammaturgia” (1989), “Il Cinema Italiano” (1990).