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Il campo giornalistico

BIBLIOTECH


Carocci, Roma 2006
Pagine 192
ISBN 88-430-3619-X
Prezzo 16.50

 

La produzione giornalistica cresce perché aumentano le esigenze di visibilità di fonti e attori sociali. Il mercato dei media giornalistici diviene sempre più articolato e ricco di prodotti in grado di rispondere alle richieste specifiche di un pubblico a sua volta sempre più differenziato. Si diversificano linguaggi, formati, generi, temi affrontati. La conseguenza è che all’ampliamento del campo giornalistico fa seguito obbligatoriamente una consistente revisione dei processi produttivi, delle logiche di posizionamento, dei criteri di notiziabilità.

 

Nel libro si analizzano tali cambiamenti esplorando vari ambiti del campo giornalistico: la stampa quotidiana, l’informazione televisiva, i periodici maschili, i blog, la free press, l’informazione locale e le forme di consumo veloce e apparentemente distratto delle generazioni più giovani. Ciò che emerge dalla lettura del volume è una panoramica fra vecchi e nuovi media per disegnare gli scenari e mettere a fuoco le tendenze che ci attendono.
(dalla quarta di copertina)

 

Carlo Sorrentino insegna Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa presso l’Università di Firenze ed è coordinatore del Master Universitario Toscano in Giornalismo.

 

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